<< indietro

Le gomme hanno origine dalle reticolazione chimica di materiali termoplastici amorfi (mescole). Diversamente che nel caso delle plastiche, nello stampaggio degli elastomeri è coinvolta quindi anche una reazione chimica irreversibile. Le gomme così ottenute comportamento termoplastico ridotto o addirittura assente. Al contrario gli elastomeri terrmoplastici sono reticolabili in modo fisicamente rever-sibile. Essi sono strutturati a due fasi: una fase termoplastica rigida e una fase elastomerica morbida. Questa morfologia è ottenuta nei copolimeri a blocchi grazie all’alternanza di catene cristalline rigide e catene amorfe flessibili o nelle leghe poli-meriche con l’accoppiamento di componenti rigide e morbide.

TPE per combinazioni hard-soft

Figura 1a Rappresentazione schematica della struttura di un materiale termoplastico e di una gomma

TPE per combinazioni hard-soft

Figura 1b Rappresentazione schematica della struttura di un copolimero a blocchi e di una lega polimerica.

Grazie alla loro particolare struttura i TPE possono essere classificati a buon diritto tra i materiali plastici e gli elastomeri. Al di sopra di una temperatura di trasformazione caratteristica la fase termoplastica rigida diventa fluida e i TPE possono essere lavorati come i materiali termoplastici con grande vantaggio della semplicità della tecnologia di trasformazione.Non da meno i TPE mantengono le principali proprietà degli elastomeri: largo spettro di durezze, ottima elasticità anche alle basse temperature, ecc. Gli svantaggi dei TPE sono rappresentati da un elevato creep sotto sforzo, resistenze a trazione relativamente basse con maggiore durezza e generalmente caratteristiche fortemente influenzabili dalla temperatura.Nella Tab. 1 sono indicati i tipi di TPE attualmente di maggior uso sia per la realizzazione di articoli puramente elastici sia per la produzione di particolari con combinazioni hard-soft.
Tab.1 Classificazione degli elastomeri termoplastici

 

Tipo Descrizione Sottogruppi Durezze
TPE-S Copolimeri a blocchistirene-butadiene SBSSEBS ³ 25 ShA10 ShA-60 ShD
TPE-O Leghe poliolefiniche PP/EPDM 35 ShA-65 ShD
TPE-V Leghe poliolefinicheparzialmente reticolate PP/EPDMPP/IIRPP/NRPP/NBR 40 ShA-50 ShD
TPE-A Copolimeri a blocchietere-estere-ammide PEBA 6PEBA 12 60 ShA-75 ShD
TPE-E Copoliesteri a blocchi PESTESTPEEST 40 ShA-72 ShD
TPE-U Copolimeri a blocchietere-estere-isocianato PESTURPEESTURPEUR 60 ShA-85 ShD

 

I primi tre tipi (TPE-S, TPE-O e TPE-V) sono particolarmente morbidi e sono indicati per l’impiego come guarnizioni o per creare impugnature anatomiche. Gli ultimi tre tipi sono TPE tecnici con elevate caratteristiche meccaniche ma con durezze maggiori e aspetto solo marginalmente elastomerico.

<< indietro