facebook_pixel

2014

Espansione Internazionale
Ricerca e soluzioni avanzate
Partnership con clienti
Integrazione verticale (coltivazione caucciù)

Vai a inizio

2010

Fornitori Certificati
Iris Certfication IRIS rev. 2
Espansione fabbrica

2000

Stampaggio in termoplastico e silicone – costampaggio
Ampliamento ricerca e sviluppo
Collaborazioni con Università

1990

Vengono prodotti i primi pattini in gomma per i freni delle biciclette, un’attività che si svilupperà in seguito dando origine alla serie di successo Swissstop. Negli anni ‘80 iniziano i primi progetti per l’esecuzione di strutture antivibranti nella costruzione di linee ferroviarie senza massicciata. Esse trovano applicazione soprattutto nelle linee ad alta velocità e nelle metropolitane. Un settore che si evolverà sempre più e che si completerà con l’aggiunta dei più svariati applicativi anche nel settore rotabile ferroviario. Oggi la REX Articoli Tecnici SA fornisce elementi ai maggiori costruttori di locomotive e vagoni nel mondo. La fine del secolo è caratterizzato dall’introduzione della progettazione completa degli articoli in gomma. Essa avviene in collaborazione diretta con il cliente. Grazie a diversi sistemi di simulazione e prototipizzazione l’azienda propone soluzioni tecniche al cliente e verifica fisicamente i comportamenti pratici nel proprio laboratorio. Nello stesso periodo la REX Articoli Tecnici SA inizia lo stampaggio di prodotti in materiali termoplastici elastici concentrandosi sui processi di costampaggio di più materiali; viene creato un reparto specializzato.

1970

Vengono fabbricati articoli esclusivi per i grandi nomi della scarpa sportiva con inserti vulcanizzati contemporaneamente alla suola; il processo sviluppato dall’azienda è protetto da brevetti internazionali. Alla fine degli anni ‘60 l’industria calzaturiera svizzera subisce la forte concorrenza estera, e si trova costretta a chiudere le aziende specializzate del paese. La REX Articoli Tecnici SA decide di indirizzare la sua produzione verso l’articolo tecnico in gomma. Nel 1972 un grosso incendio distrugge oltre i due terzi dello stabile di Mendrisio. REX Articoli Tecnici SA viene ricostruita. Vengono abbandonate tutte le attività inerenti ad adesivi ed impregnazioni e ci si concentra esclusivamente sugli di articoli tecnici. I principali settori d’applicazione sono nell’industria meccanica.

Dopo l’incendio del 1972, la ditta viene ricostruita e a fine degli anni 90 si dedica in modo particolare alla produzione di articoli tecnici in gomma per vari settori, quali l’industria meccanica e l’edilizia.

Negli anni ’50 inizia la produzione di suole in gomma che porta ad un importante sviluppo dell’azienda.

1950

L’invenzione dell’elastomero policloroprenico segna poi l’inizio dei primi processi di mescolazione per la produzione di collanti a base di Neoprene. Dall’introduzione di questo tipo di lavorazione, la REX Articoli Tecnici SA inizia anche la fabbricazione di mescole per la vulcanizzazione diretta su tomaia, di suole da scarpa in gomma. Ma lo sviluppo più importante per la ditta avviene con la realizzazione di suole in gomma prefinite, le quali possono essere applicate direttamente alla tomaia senza ulteriori lavorazioni aggiuntive. Un vero successo dell’azienda che la porta attorno agli anni ‘50 ad essere il maggior produttore di suole in gomma in Svizzera.

1935

La REX Articoli Tecnici SA viene fondata nel 1935 da Ignazio Favini, un giovane chimico di origini ticinesi, il cui nonno si era trasferito nella Svizzera tedesca in cerca di lavoro. L’azienda inizia la sua l’attività producendo tessuti impregnati di cellulosa, per la creazione di cappellotti protettivi, cere e vernici per l’industria calzaturiera. Si specializza nel campo degli adesivi, i quali inizialmente si basano su materiali resinosi disciolti in solventi, ma vengono in seguito sostituiti da elastomeri quali la gomma naturale ed altri materiali elastici sintetici.

Nel 1935 REX si insedia a ovest di Mendrisio in una vecchia segheria. Produce tessuti impregnati, colle e cere per l'industria calzaturiera.

Summary
La storia della REX Articoli Tecnici SA
Article Name
La storia della REX Articoli Tecnici SA
Description
La storia della REX Articoli Tecnici SA, un'azienda svizzera che produce gli articoli tecnici industriali in gomma e termoplastici, dal 1935 al tempo nostro
Author
Publisher Name
REX Articoli Tecnici SA
Publisher Logo
Show Buttons
Hide Buttons