Negli anni settanta in Svizzera compaiono le prime linee ferroviaria senza massicciata. Cosciente delle grandi possibilità di mercato, e delle caratteristiche uniche della gomma, la Borflex Rex SA inizia a produrre articoli tecnici nel campo dell’industria ferroviaria.

In collaborazione con costruttori e tecnici, vengono sviluppati nuovi sistemi di isolamento delle vibrazioni, dedicandosi soprattutto alle linee ferroviarie che attraversano gallerie. Tali sistemi verranno poi adattati alla posa dei binari di linee metropolitane senza massicciata, e ne diventeranno una metodologia di riferimento.

La sensibilizzazione al problema del rumore e delle vibrazioni, portano l’azienda ad agire direttamente alla fonte. Vengono proposte ai costruttori dei veicoli, soluzioni alternative nella realizzazione dei carrelli ferroviari. Gli antivibranti creati dalla Borflex Rex SA sono oggi inseriti nella maggior parte dei veicoli. L’azienda si dedica anche a soluzioni per condotte d’aria, isolazioni elettriche e articoli di protezione e sicurezza.

La certificazione IRIS, ottenuta nel 2010, ha permesso all’azienda di affermarsi nella progettazione e fornitura di tali articoli. Oggi l’azienda distribuisce alle maggiori case produttrici di locomotive e vagoni e partecipa alla costruzione di importanti linee metropolitane. Recentemente ha potuto fornire gli elementi elastici per la galleria del Gottardo, il più lungo tunnel ferroviario del mondo.